mercoledì 20 novembre 2013

La vita non è un film.

Tante volte, guardando un film, mi viene da pensare "se solo se ne fosse accorto prima!". Cioè, da fuori le cose sembrano così scontate, così banalmente fattibili. Lui, dico il personaggio del film, è ad un passo dalla soluzione che, proprio sul punto di risolvere l'enigma, si volta e cambia strada convinto di aver preso la direzione sbagliata. E tu da fuori lo sai che, invece, la strada era proprio quella giusta; vorresti fermarlo, convincerlo ad andare avanti, ma non puoi, perché è soltanto un film e, male che vada, quello un finale ce l'ha già scritto.
Ma nella vita reale, trovare le chiavi di lettura per risolvere i quesiti che ci poniamo, è veramente difficile. Iniziamo a camminare per una strada fin quando abbiamo l'energia per andare avanti, ma poi, o per mancanza di pazienza o per insicurezza, torniamo indietro, magari pensando come quell'attore del film che non siamo sul percorso giusto. E a noi, a noi della vita reale, nessuno ci dirà mai se eravamo vicini o distanti dalla nostra meta.
Certo è, che prima o poi, anche per noi arriverà un finale. E vi assicuro che non saremo mai dei falliti veramente se non ci arrendiamo. Fallito è chi rinuncia dopo aver ritenuto un sogno, un'enigma, o anche la semplice risoluzione di un problema, impossibile. E lo so, lo so. Fa male la parola "fallito". Fa male all'anima. Ma nella vita si rischia anche di fallire, non siamo mica in un film infondo. Si prende una strada, si molla, se ne prende un'altra, ma mai nessuno ci dirà qual è il percorso giusto da intraprendere. Si tratta soltanto di camminare a testa alta per non farci sfuggire tutti quegli indizi in grado di condurci dove vogliamo arrivare. Di indizi, poi, ce ne sono anche tanti, fin troppi a mio parere, ma non ti abbattere. Prendila semmai come un gioco. E se poi perdi, stai comunque sereno, perché l'importante è arrivare fino alla fine senza mai tirarsi indietro. L'importante è non arrendersi.

Gianluca Frangella

Nessun commento:

Posta un commento

Lo scrittore è un mestiere come tanti altri ma a differenza di altri ha come ricompensa il tuo interesse.